giovedì 25 luglio 2013

TUTTO SULLE DATE DEI TEST 2013

Centoventuno corsi di studio. Tanti sono quelli che l'Università di Palermo offre per il prossimo anno accademico. Sono 51 corsi triennali, tutti a numero programmato; 47 corsi magistrali biennali (cui si accede dopo la laurea triennale) ad accesso libero, 12 corsi magistrali biennali che sono invece ad accesso libero e 11 corsi di laurea magistrale a ciclo unico che sono a numero programmato. "L'accreditamento di tutti i corsi di studio proposti per l'offerta formativa 2013/14 è un risultato straordinario - dice il prorettore vicario, Vito Ferro - che premia gli sforzi di razionalizzazione dell'offerta formativa che sono iniziati con l'anno accademico 2009/10".
Dopo il provvedimento del ministero che ha rinviato i test originariamente previsti a luglio, l'Università di Palermo ha rimodulato il calendario delle prove di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso: si parte il 2, si chiude il 20 settembre. Il ministero, contestualmente, ha riaperto i termini per pre-iscriversi sul portale Universitaly alle prove in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Ingegneria edile/Architettura e Architettura per i quali è prevista una graduatoria unica nazionale: c'è tempo fino al 18 luglio per pre-iscriversi e fino al 25 luglio alle 17 per pagare il contributo di partecipazione ai test (50 euro) e perfezionare l'iscrizione sul portale unipa, all'indirizzo http://immaweb.unipa.it/immaweb/home.seam. Chi ha già completato la procedura entro la precedente scadenza del 14 giugno dovrà rientrare nel sito con le proprie credenziali e verificare l'esattezza dei dati.

Si parte il 2 settembre con la prova di lingua italiana per gli studenti stranieri (data unica a livello nazionale), che si svolgerà negli uffici di presidenza di ciascuna facoltà: ciascun corso di laurea prevede alcuni posti per gli studenti non comunitari e altri riservati esclusivamente ai cinesi.
Gli altri test si svolgeranno tutti al Polididattico di viale delle Scienze.

Il 3 settembre alle 10 si comincia con le prove di accesso ai corsi di Ingegneria secondo la procedura nazionale Cisia. Per i corsi di Ingegneria civile e edile, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni, Ingegneria chimica, Ingegneria gestionale, Ingegneria meccanica, Ingegneria dell'energia c'è posto per 145 studenti. Per il corso in Ingegneria gestionale e Informatica e in quello in Ingegneria elettrica i posti sono 95.

Il 4 settembre sarà la volta del test per l'accesso alle Professioni sanitarie: disponibili complessivamente 200 posti per Infermieristica (140 per il corso al Policlinico, 60  per quello nell'azienda Civico); 35 per Ostetricia; 45 per Fisioterapia; 30 per Tecnica della riabilitazione psichiatrica; 35 per Logopedia; 30 per Tecniche di laboratorio biomedico; 35 per Tecniche di radiologia medica, 20 per Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro. Il 5 settembre di mattina il test per l'accesso ai due corsi di laurea della facoltà di Farmacia (Chimica e tecnologia farmaceutiche, dove sono disponibili 97 posti; Farmacia, dove sono disponibili 157 posti), mentre di pomeriggio si terranno le prove per l'accesso a tre corsi di Lettere e Filosofia: Beni culturali e Lingue e letterature moderne e mediazione linguistica (222 posti per ciascuno); Servizio sociale (45 posti).

Il 6 settembre i test per l'accesso ai corsi della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali: di mattina sarà la volta dei corsi di Biotecnologie e di Scienze geologiche (per entrambi 70 posti disponibili); di pomeriggio prove d'ingresso a Chimica (50 posti), Informatica (100 posti), Scienze della natura e dell'ambiente (70 posti). Il 9 settembre, di mattina, è la data della prova al corso magistrale in Medicina e chirurgia: disponibili a Palermo 167 posti al corso chiamato Ippocrate, e 168 per quello denominato Chirone, mentre a Caltanissetta sono disponibili 65 posti. Nello stesso giorno test di accesso al corso in Odontoiatria e protesi dentaria, in cui c'è posto per 25 studenti.

Il 9 settembre, nel pomeriggio, prove per l'accesso al corso in Scienze e tecniche psicologiche della facoltà di Scienze della formazione (293 posti), e a quello di Matematica della facoltà di Scienze (65 posti). Il 10 settembre, di mattina, sarà la volta delle prove per il corso magistrale a ciclo unico in Architettura (117 posti a Palermo, 97 ad Agrigento) e per quello in Ingegneria edile/architettura (96 posti). Nel pomeriggio, sempre il 10, è il turno del test in Disegno industriale (147 posti) e in Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale (97 posti), sempre ad Architettura. L'11 settembre la prova per l'accesso al corso in Scienze fisiche (facoltà di Scienze, 65 posti), di pomeriggio il test per l'ingresso al corso magistrale in Servizio sociale e politiche sociali, a Lettere, dove sono disponibili 45 posti. 

Il 12 settembre è la volta dei due corsi a numero chiuso della facoltà di Scienze politiche: Scienze dell'amministrazione, dell'organizzazione e consulenza del lavoro (219 posti); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (289 posti). Sempre il 12 settembre, di pomeriggio, tocca a Economia: 223 i posti disponibili per il corso in Scienze del turismo; 341 quelli per il corso in Economia e amministrazione aziendale; 291 quelli per Economia e finanza; 143 quelli per Sviluppo economico e cooperazione internazionale; 68 quelli per il corso in Statistica e Analisi dei dati.

Il 13 settembre test per altri tre corsi di Scienze della formazione: Scienze della comunicazione per i media e le istituzioni, Scienze della comunicazione per le culture e le arti (per entrambi i corsi disponibili 290 posti), Scienze del servizio sociale (50 posti). Nel pomeriggio del 13 prova di accesso al corso di laurea in Lettere, nella facoltà omonima: disponibili 292 posti. Il 16 settembre, di mattina, ancora prove per corsi umanistici: di mattina per Studi storici e filosofici (facoltà di Lettere e filosofia), dove sono disponibili 142 posti. E di pomeriggio per due corsi a Scienze della formazione: Scienze dell'educazione ed Educazione di comunita': per entrambi sono disponibili 223 posti. Il 17 mattina prove per l'accesso al corso in Scienze delle attività motorie e sportive, nella facoltà di Scienze motorie: c'è posto per 320 studenti. Di pomeriggio è la volta della laurea magistrale in Psicologia clinica, a Scienze della formazione: spazio per 113 studenti.

Il 18 settembre, di mattina, test per l'accesso ai 4 corsi a numero chiuso della facoltà di Agraria: Agroingegneria; Scienze forestali e ambientali (per entrambi 100 posti); Scienze e tecnologie agrarie (150 posti); Viticoltura ed Enologia (30 posti). Nel pomeriggio del 18 test per la laurea magistrali in Scienze della formazione in Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni (113 posti).

Il 19 settembre di mattina prove per l'ingresso a Giurisprudenza, dove c'è un unico corso magistrale in tre diverse sedi (Palermo, con 697 posti; Agrigento con 248 posti; Trapani con 247 posti). Di pomeriggio test per l'accesso al corso magistrale in Psicologia clinica dell'arco della vita (113 posti), a Scienze della formazione. Infine, il 20 settembre, prova per l'accesso a Scienze biologiche, facoltà di Scienze: disponibili a Palermo 168 posti e a Trapani 71 posti.