domenica 2 giugno 2013

Istruzioni per il calcolo percentili bonus maturità Test Medicina


Una delle novità più attese e più discusse da parte degli studenti intenzionati a tentare il test per l’accesso in Medicina è sicuramente quella relativa al bonus della maturità, grazie al quale gli studenti possono, in base al loro voto di maturità ed ai percentili della propria scuola contare da un minimo di 4 ad un massimo di 10 punti bonus durante la prova.
I percentili sono stati calcolati  in base alle votazioni finali all’esame di maturità di ogni scuola, quindi saranno diversi per ogni istituto scolastico nel territorio italiano, manovra che nelle intenzioni del ministero doveva servire a limare eventuali differenze dovute alla possibilità di ottenere il 100 più o meno facilmente in varie scuole.
Ecco ora invece delle istruzioni per potervi (se avete già sostenuto l’esame di maturità) calcolare velocemente il vostro punteggio bonus, o farvi una stima in base a quanto vi aspettate di prendere alla maturità quest’anno.
Nella lista sono presenti (oltre al comune, la sede e la tipologia delle varie scuole) le seguenti colonne:
  • P80 = ottantesimo percentile >> 4 PUNTI
  • P85 = ottantacinquesimo percentile >> 6 PUNTI
  • P90 = novantesimo percentile >> 8 PUNTI
  • P95 = novantacinquesimo percentile >> 10 PUNTI
Questo significa che il voto indicato sotto P80 è il minimo per poter prendere 4 punti se avete conseguito il diploma in quella scuola, il voto indicato sotto P85 è il minimo per poter prendere 6 punti e così via.
Detta così sembra molto semplice, ed in effetti lo è, bisogna però considerare che alcune scuole presentano dei voti di maturità identici per più percentili.
In questo caso, per poter sapere a quanto ammonterà il proprio bonus maturità si dovrà effettuare una semplice media dei punti assegnati ai vari percentili.
Ecco un esempio per poter capire il tutto ancora più facilmente:
Mettiamo che avete preso 100 in un’ipotetica scuola che presenta 100 a tutti i valori di percentili (P80, P85, P90, e P95), in questo caso dovrete eseguire la somma dei vari punti bonus (4,6,8,10=28) e dividerla per i percentili, quindi 28/4=7,  prendendo 100 in questa ipotetica scuola avrete 7 punti in più al bonus maturità.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato ;)