giovedì 8 novembre 2012

Il tè nero come anti-diabetico

In questi giorni è stato presentato al senato l’Italian Barometer Report 2012, redatto dall’Italian Barometer Diabetes Observatory dell’Università di Tor Vergata di Roma, in cui si è scattata la fotografia dell’italiano diabetico tipo. “Sedentario, sovrappeso e con licenza media”, questo, si legge nel rapporto, è l’identikit del soggetto diabetico tipo in Italia. Ma quello che appare drammatico è che nel nostro Paese i diabetici accertati sono 2 milioni e 970mila, il 4,9% della popolazione – una percentuale alta e destinata ad aumentare nei prossimi anni.
Alla vigilia della "Giornata Mondiale del Diabete", che si terrà il 14 novembre 2012, esce sulle pagine del BMJ Open (il British Medical Journal) un studio condotto dai ricercatori svizzeri del Data Mining International di Ginevra, in cui emerge come il tasso d’incidenza del diabete di tipo 2 sia molto inferiore nei Paesi dove si beve più tè nero.
Lo studio ha analizzato il consumo di tè in 50 Paesi al mondo, stilando un modello matematico per  stimare se e come l’assunzione di tè nero avesse un impatto sulla salute e le malattie. Quello che è apparso chiaro era la correlazione con il diabete.
I Paesi al mondo dove si beve più tè nero sono risultati l’Irlanda, il Regno Unito e la Turchia. Quelli in cui se ne beve meno sono la Corea del Sud, il Brasile e la Cina.
Sebbene i risultati dell’analisi non dimostrino un rapporto causa/effetto tra l’assunzione di tè nero e il diabete di tipo 2, secondo il dottor Ariel Béresniak e colleghi, lo studio mostra una relazione coerente tra il bere tè nero e il rischio di diabete di tipo 2.
«Di certo non si può affermare ciò sulla base di questo studio da solo, ma i risultati sono coerenti con studi precedenti che ne hanno suggerito un collegamento», commenta Béresniak.
Ciò che pertanto si evince è che il tè nero può proteggere contro il diabete. Tuttavia, come accennato, sono necessari ulteriori ricerche per confermare quanto suggerito.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato ;)