martedì 25 settembre 2012

Nuovo Virus in GB: grave un uomo

L'Organizzazione mondiale della sanita' segue da molto vicino la situazione dopo la notifica di un caso di sindrome respiratoria acuta associata a insufficienza renale causata da un nuovo coronavirus e segnalata dalle autorita' sanitarie del Regno Unito. ''Trattandosi di un nuovo coronavirus, l'Oms e' a lavoro per ottenere ulteriori informazioni per determinare le possibili implicazioni sulla salute pubblica'' e parla di ''due casi confermati''.

Un cittadino del Qatar di 49 anni pare abbia contratto un virus ad oggi ancora sconosciuto, simile ma non uguale a quello già di per se mortale della Sars. Attualmente la persona, che è giunta in Gran Bretagna dall'Arabia Saudita, è in condizioni critiche in un ospedale inglese, secondo quanto riferisce una fonte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. In Arabia questo virus, o uno molto simile, ha già colpito, ed ha causato la morte di una persona.
L'Agenzia Britannica per la protezione della salute, e gli esperti in malattie respiratorie dell'OMS, hanno detto che non c'è ragione immediata di preoccuparsi, tuttavia è in corso un monitoraggio continuo per verificare qualsiasi segno di possibile diffusione del virus.
Qualsiasi possibilità di collegamento tra il virus e l'Arabia Saudita è motivo di allarme, dal momento che è imminente il periodo del pellegrinaggio musulmano "Haj" del prossimo ottobre, al quale prenderanno parte diversi milioni di fedeli che, una volta terminato, faranno ritorno ai Paesi di residenza.
I medici hanno battezzato questo virus "Coronavirus" e farebbe parte della stessa famiglia di quello della Sars, scoperto nel 2002, che uccise 800 persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato ;)