lunedì 16 gennaio 2012

NEWS: LE ESPERIENZE NEGATIVE FORTIFICANO

Le esperienza negative aiutano rendono più forti e aiutano ad affrontare con più vigore le nuove avversità che la vita propone. A darne un fondamento scientifico è una ricerca pubblicata dai ricercatori dellUniversità di Buffalo (Usa) su Psychological Science, la rivista ufficiale dell'Association for Psychological Science. Mentre traumi molto importanti - come aggressioni o lutti - possono essere psicologicamente dannosi, piccole avversità possono invece aiutare le persone a sviluppare la capacità di ripresa.
Mark Seery e colleghi hanno scoperto che, poste davanti a dei problemi da risolvere o a delle difficoltà a cui far fronte, le persone che avevano sulle spalle diverse esperienze negative riuscivano a rimboccarsi le maniche e a uscirne con più facilità rispetto a coloro che, invece, in vita loro non erano erano passati attraverso alcuna «burrasca».
«L'idea è che le esperienze di vita negative possono indurire le persone, e le rendono in grado di gestire le difficoltà successive», spiega Seery. Rimane il fatto, conclude Seary, che «eventi negativi hanno effetti negativi. Si deve guardare a questo risultato come al meccanismo psicologico del 'rivestimento d'argento': solo perché ci è successo qualcosa di brutto, non significa che siamo condannati a essere danneggiati da quel punto in poi».

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato ;)