lunedì 12 dicembre 2011

PER DIMAGRIRE CARBOIDRATI 2 VOLTE IN MENO A SETTIMANA

Evitare i carboidrati per 2 giorni alla settimana è più efficace che mettersi a contare le calorie ingerite. Infatti, secondo la ricercatrice Michelle Harvie dell'University Hospital di South Manchester (Regno Unito), mettere nel piatto solo frutta, verdura e carne magra per 2 giorni su 7 fa dimagrire il doppio rispetto alle diete tradizionali.
LO STUDIO: Harvie e colleghi hanno assegnato tre diversi regimi alimentari a 115 volontarie. Una prima dieta prevedeva di limitare l'alimentazione a 650 calorie per 2 giorni mettendo al bando pasta, pane, patate e tutti i cibi grassi, e mangiando solo cibi salutari per i restanti 5 giorni. La seconda non imponeva una restrizione calorica, ma di evitare i carboidrati per 2 giorni e mangiare poi liberamente per il resto della settimana. La terza, invece, consisteva in una dieta tradizionale, con un limite di circa 1.500 calorie al giorno e l'eliminazione degli alcolici e dei cibi ricchi di grasso.
Dopo tre mesi i ricercatori hanno rilevato che le donne che si erano limitate a “tagliare” i carboidrati per due giorni a settimana erano dimagrite in media 4 kg, alla pari delle volontarie del primo gruppo, mentre quelle del terzo gruppo, costantemente a dieta, erano riuscite a perdere 2,4 chili.
Secondo Harvie le prime due diete funzionerebbero meglio perché insegnerebbero alle donne a limitare spontaneamente il consumo calorico e a scegliere cibi salutari anche quando non sono obbligate a farlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato ;)