lunedì 28 novembre 2011

SALUTE: CONTRO IL COLESTEROLO C'E' ANCHE L'ANGURIA

L’anguria potrebbe aiutare a prevenire l’aterosclerosi. La notizia arriva dall’Università del Kentucky (Stati Uniti). I ricercatori hanno somministrato succo d’anguria a un gruppo di topi alimentati con una dieta grassa. Un altro gruppo ha ricevuto acqua. Dopo otto settimane, i topi dissetati con il concentrato di frutta avevano livelli di colesterolo più bassi dell’altro gruppo e una riduzione della massa grassa, mentre la massa magra era rimasta quasi inalterata.
“Il nostro obiettivo finale è quello di individuare composti bioattivi per migliorare la salute”, spiega Sibu Sahu, che ha coordinato lo studio. I ricercatori hanno anche condotto una misurazione delle lesioni superficiali provocate sulle pareti dei vasi sanguigni dalle placche di colesterolo, gli ateromi, segni predittori del rischio di aterosclerosi, anticamera di infarto e ictus. Il monitoraggio ha evidenziato una riduzione significativa dei danni nei topi che avevano bevuto il succo naturale. “L’anguria ha molti benefici per salute - ricorda Sahu -. Il nostro studio ne ha trovati almeno tre”.


L’anguria dimostra di essere “dolce” anche con la pressione. Lo rivela un altro studio della Florida State University. Secondo i ricercatori americani è in grado di contrastare la preipertensione. Lo studio, pubblicato sull`American Journal of Hypertension, ha verificato su un gruppo di donne che somministrando 6 grammi di estratto di L-citrullina per sei settimane, c’è un miglioramento della funzione delle arterie e, di conseguenza, l`abbassamento della pressione aortica.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato ;)