martedì 29 novembre 2011

DIMMI CON CHE VELOCITA' MANGI..E TI DIRO' SE SEI IN LINEA O NO

I ricercatori dell'Università del Rhode Island (Kingston, Stati Uniti) hanno dimostrato che gli uomini mangiano più velocemente delle donne. La stessa cosa  vale anche per gli individui in sovrappeso, che svuotano il piatto più rapidamente rispetto alle persone più magre. Questi risultati sono stati illustrati al convegno annuale dell'Obesity Society di Orlando (Usa) da Kathleen Melanson, Emily Ponte e Amanda Petty, secondo cui mangiare più lentamente equivale a introdurre meno calorie.


Le ricercatrici hanno spiegato che gli individui più veloci consumano circa 88 grammi di cibo al minuto, i “moderati” circa 71 grammi al minuto e quelli più lenti circa 57 grammi al minuto. E mentre a pranzo gli uomini ingeriscono circa 80 calorie al minuto, le donne ne introducono solo 52. “Gli uomini che mangiano lentamente – spiega Melanson – lo fanno circa alla stessa velocità a cui mangiano le donne che dichiarano di farlo velocemente”. Inoltre indici di massa corporea maggiore corrispondono a una maggiore rapidità nel mangiare. Infine, preferire cereali integrali rallenta la velocità cui si manda giù il boccone. “I cereali integrali sono più fibrosi, quindi bisogna masticarli più a lungo”, spiega Melanson.
La ricercatrice ipotizza che la necessità di mangiare più velocemente potrebbe dipendere da un maggiore fabbisogno energetico e che insegnare agli individui in sovrappeso a mangiare più lentamente potrebbe essere utile nei programmi di dimagrimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato ;)