giovedì 15 settembre 2011

SALUTE: LA DIETA CHE PROTEGGE DAL CANCRO AL COLON


Consumare regolarmente legumi, frutta secca, riso e verdure riduce il rischio di insorgenza del cancro al colon. Ciò è quanto emerge da uno studio pubblicato su Nutrition and Cancer e condotto dagli studiosi dell' Università di Loma Linda   ( California, USA). 
La ricerca è stata condotta su circa 3 mila persone, le cui abitudini alimentari sono state monitorate all'inizio dello studio e dopo un periodo di 25 anni. Dopo averne confrontato lo stato di salute con il regime dietetico, lo stile di vita e l'eventuale presenza di patologie ereditarie, gli esperti sono giunti alla conclusione che alcuni alimenti allontanano il rischio di sviluppare il tumore al colon.
In particolare, è emerso che consumare almeno tre volte a settimana i legumi diminuisce il pericolo del 33%, mentre la frutta secca del 26%. Assumere, invece, ogni giorno la verdura cotta riduce le probabilità di cancro del 24%, mentre mangiare il riso integrale una volta a settimana del 40%.
"Legumi, frutta secca e riso integrale hanno tutti un elevato contenuto di fibre, che indeboliscono i potenziali agenti cancerogeni -, spiega Tantamango -. Le verdure crocifere, inoltre, sono ricche di sostanze disintossicanti, che rafforzano le funzioni protettive dell'organismo".

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato ;)