lunedì 12 settembre 2011

OVER 50: COME RESTARE IN FORMA DIVERTENDOSI

Virtual_gameCombattere «realmente» contro un avversario virtuale: è questo l'obiettivo di un nuovo videogame di boxe, messo a punto per consentire agli uomini di mezz'età di mantenersi in forma divertendosi. Il gioco, realizzato dai ricercatori della Teesside University di Middlesbrough (Usa), rientra fra le innovazioni ritenute più «promettenti» dal Research Councils britannico, pubblicate nella sezione «Big Ideas for the Future».
Gli studiosi hanno modificato i telecomandi di una consolle rendendoli in grado di registrare l'energia reale impressa dal movimento - e non la semplice oscillazione del braccio. Li hanno poi legati, con una fascia elastica, a una cintura che, una volta indossata, costringe il soggetto a esercitare uno sforzo effettivo per sferrare un pugno.
Nel corso della ricerca gli esperti hanno invitato 50 uomini di mezz'età a seguire un allenamento di 12 settimane, durante il quale dovevano combattere - con in mano i due telecomandi «potenziati» - contro un pugile virtuale, che reagiva in base all'intensità dei loro colpi. Al termine dell'esperimento, i partecipanti hanno mostrato effetti benefici significativi.
«Riteniamo che per ottenere dei benefici - spiega Alan Batterham, uno dei ricercatori - basti allenarsi tre volte a settimana per 10-15 minuti».

fonte sole24ore.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato ;)