giovedì 15 settembre 2011

NEWS: ANCHE L'UOMO E' "PREDISPOSTO BIOLOGICAMENTE" A DIVENTARE PADRE

Ciò è quanto emerge da uno studio effettuato da ricercatori della Northwestern University (USA), secondo cui gli uomoni subiscono un abbassamento dei livelli di testosterone, ormone che regola il desiderio sessuale. Da ciò dipenderebbe anche la maggiore predisposizione dei papà alla cura del bambino e della famiglia e la minore propensione allo spirito del "cacciatore".

I ricercatori hanno seguito 624 giovani uomini in salute prima e dopo la paternità, rilevando che alla nascita dei bambini corrispondeva un sensibile abbassamento del testosterone. In particolare, i livelli più bassi si sono registrati durante il primo mese di vita del piccolo, e riduzioni maggiori sono state osservate nei neopapà più coinvolti nella cura dei figli.
«La cura di un bambino appena nato richiede molti 'aggiustamenti' in ambito emotivo, psicologico e fisico - spiega Christopher Kuzawa, primo autore della ricerca -. Il nostro studio indica che anche la biologia maschile può cambiare in modo sostanziale per contribuire a soddisfare queste esigenze».
Secondo i ricercatori bassi livelli di testosterone potrebbero proteggere contro alcune malattie croniche: il che potrebbe spiegare, almeno in parte, perché gli uomini con tanti figli spesso godono di una salute migliore rispetto ai coetanei single.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato ;)