giovedì 26 maggio 2011

SALUTE BIMBI: I VIDEOGIOCHI AUMENTATO L'APPETITO; OCCHIO PERO' AI TROPPI GRASSI E ZUCCHERI


Pranzi più calorici dopo i videogiochi:  è quanto accade agli adolescenti secondo uno studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition condotto da Jean-Philippe Chaput del Children's Hospital of Eastern Ontario di Ottawa (Canada)  dal quale emerge che i ragazzi che trascorrono prima di pranzo un'ora davanti a un videogioco  – ma anche alla televisione  -  tendono a consumare pasti più consistenti – da circa  163  calorie in più  – rispetto ai coetanei che trascorrono la stessa ora in relax.
I risultati mettono in correlazione l'uso di tv e pc e il rischio-obesità. Il numero di calorie in eccesso introdotte dai  videogamers potrebbe essere maggiore perché davanti a pc e tv i ragazzi tendono a ingurgitare snack e bibite aumentando l'introito calorico giornaliero e, quindi,  il rischio di ingrassare. Chaput spiega che, sebbene un introito extra di  163  calorie non sembri preoccupante, “ se è cronico potrebbe avere negli anni un effetto importante ” .
Dopo aver esaminato le abitudini alimentari di  22  adolescenti sani e normopeso,  i ricercatori li hanno sottoposti a sessioni di videogiochi per vedere se e come queste potessero modificare il loro modo di mangiare.  E hanno scoperto che a essere colpiti non erano i livelli di fame e degli ormoni dell'appetito,  rimasti invariati:  a motivare un maggior introito calorico durante il pranzo post-videogioco,  invece,  sarebbe una sorta di leggero  ' effetto stress' ,  patito a causa dei videogames,  che innesca il bisogno di ricompensa nel cervello:  “ La maggior parte del cibo desiderato e richiesto era a base di zuccheri e grassi”. La motivazione,  spiega - Chaput -,  potrebbe risiedere nel fatto che lo stress mentale dovuto all'intrattenimento con il pc è in grado di ingannare il cervello e di indurlo a credere di aver lavorato molto,  e che ha quindi bisogno di rimpiazzare le calorie consumate.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato ;)