mercoledì 27 aprile 2011

FARMACI DIMAGRANTI: LA STORIA DEL BENFLUOREX

BENFLUOREX: molecola che è stata utilizzata come coadiuvante nella obesità associata ad alterazioni del metabolismo glico-lipidico (così recitava il foglietto illustrativo), in passato commercializzata in Italia ( nome commerciale Mediaxal). Oggi questa molecola è al centro di un importante caso in Francia. Sebbene ritirato dal commercio ( in Italia nel 2003),  la vendita di preparati galenici a base di benfluorex era autorizzata in Italia fino al luglio 2010.

I laboratori Servier, che lo producevano, avevano già ritirato nel 1997 una molecola analoga, un farmaco anoressizzante (la fenfluramina: in Italia con il nome commerciale di Ponderal), perché causava alterazioni delle valvole cardiache e una rara e grave, malattia dei vasi polmonari, l'ipertensione arteriosa polmonare. Gli effetti di questo farmaco, erano stati scoperti grazie all'impegno e alla tenacia del pneumologo francese, Francois Brenot e molti anni dopo la storia si è ripetuta. Il benfluorex, così come la fenfluramina, causa un aumento nel sangue di una sostanza, la norfenfluramina, che ha due bersagli: il cuore, dove causa gravi alterazioni valvolari (insufficienza aortica e mitralica), e i polmoni, determinando l'ipertensione polmonare.
Si stima che i morti causati da questo farmaco nella sola Francia siano fra 500 e 2 mila, oltre a tutti coloro che hanno subito gravi danni. In Italia, così come era accaduto in passato con il Ponderal, non ci risulta ci siano state molte segnalazioni e purtroppo questo non è necessariamente un buon segno.
L'Italia infatti era il secondo mercato europeo per il Mediaxal dopo quello francese, con almeno 10 mila pazienti trattati, oltre a tutti quelli che hanno poi fatto uso di galenici a base di questa molecola. E i danni del benfluorex possono manifestarsi anche a distanza di anni. È perciò bene che chi ha assunto composti a base di questa molecola informi il proprio medico che, in base ai sintomi valuterà se prescrivere un ucocardiogramma.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato ;)